melpignano.archivio.com

Documentario "Polemònta" di Dimitris Mavrikios

Tipologia Video

Datazione

Data (da)
01/01/1975
Data (a)
31/12/1975

Identificativo di origine

08.2

Supporto

DVD

Tipologia

File digitale

Durata

01:18:39

Stato di conservazione

Stato di conservazione
Buono

Link esterni

Titolo

Documentario "Polemònta" di Dimitris Mavrikios

Descrizione

"Evo polemao, esu polemai, ecino polemai..." Oggi, il verbo che significa “lavorare” nel dialetto greco della Puglia non è più coniugato al presente. I pochi sopravvissuti, da tempo in pensione, porteranno con loro nell’oblio questa lingua materna, che è stata parlata per migliaia di anni nel Sud-Est dell'Italia, un tempo conosciuta come “la Magna Grecia”. Polemonta è un documentario etnologico sulle minoranze di lingua greca che vivono nelle zone dell'Italia meridionale, Grecia Salentina e Grecia Calabra e ha portato due giovani, Dimitris Mavrikios e Lefteris Pavlopoulos, a scoprire i “Greci” d’Italia, a sentire il loro dialetto e le loro canzoni (il presto famoso “andra mou pai” fu effettivamente filmato durante la realizzazione) e a conoscere da vicino e attraverso racconti nella lingua comune, il problema sociale dell’Italia meridionale.

Il film ha ricevuto il Premio della Critica e il Premio del Pubblico al Festival di Salonicco nel 1975.

Data (testuale)

1975

Condizioni di utilizzo

Tutto il materiale costituente l'archivio è visionabile nella sede del Centro di Documentazione Musiche Popolari - c/o Palazzo Marchesale Castriota, Via Roma 19 -73020 Melpignano (LE).

Note

Per informazioni scrivere a centro.documentazione@comune.melpignano.le.it, indicando Titolo, Data (in forma testuale) e Identificativo di origine.

Inventario