Documentario "Polemònta" di Dimitris Mavrikios
Datazione
- Data (da)
- 01/01/1975
- Data (a)
- 31/12/1975
Identificativo di origine
- 08.2
Supporto
- DVD
Tipologia
- File digitale
Durata
- 01:18:39
Stato di conservazione
- Stato di conservazione
- Buono
Link esterni
- Link
- Polemònta - parte 1
- Link
- Polemònta - parte 2
Titolo
- Documentario "Polemònta" di Dimitris Mavrikios
Descrizione
"Evo polemao, esu polemai, ecino polemai..." Oggi, il verbo che significa “lavorare” nel dialetto greco della Puglia non è più coniugato al presente. I pochi sopravvissuti, da tempo in pensione, porteranno con loro nell’oblio questa lingua materna, che è stata parlata per migliaia di anni nel Sud-Est dell'Italia, un tempo conosciuta come “la Magna Grecia”. Polemonta è un documentario etnologico sulle minoranze di lingua greca che vivono nelle zone dell'Italia meridionale, Grecia Salentina e Grecia Calabra e ha portato due giovani, Dimitris Mavrikios e Lefteris Pavlopoulos, a scoprire i “Greci” d’Italia, a sentire il loro dialetto e le loro canzoni (il presto famoso “andra mou pai” fu effettivamente filmato durante la realizzazione) e a conoscere da vicino e attraverso racconti nella lingua comune, il problema sociale dell’Italia meridionale.
Il film ha ricevuto il Premio della Critica e il Premio del Pubblico al Festival di Salonicco nel 1975.
Data (testuale)
- 1975
Condizioni di utilizzo
Tutto il materiale costituente l'archivio è visionabile nella sede del Centro di Documentazione Musiche Popolari - c/o Palazzo Marchesale Castriota, Via Roma 19 -73020 Melpignano (LE).
Note
Per informazioni scrivere a centro.documentazione@comune.melpignano.le.it, indicando Titolo, Data (in forma testuale) e Identificativo di origine.
